Ogni mese sperimentiamo abilità ed energie meravigliose, create dall’intreccio delle energie di tre cicli– il nostro ciclo mestruale, il ciclo lunare e il ciclo stagionale della Terra. Noi donne non siamo il prodotto di uno solo di questi cicli, ma di tutti – ognuno di loro ha il suo particolare effetto sulle nostre vite e su come esprimiamo il nostro senso del sé.
Il centro energetico del grembo è il modo in cui percepiamo il mondo – non vi è nulla nelle nostre vite che non sia influenzato dal grembo, dalle sue energie e dai suoi cicli. Ci influenza a livello fisico ed emotivo, e cambia il nostro modo di pensare. Ciò significa che il centro energetico del grembo, insieme al suo ciclo di quattro energie archetipiche femminili (Vergine, Madre, Incantatrice e Strega), è il nostro primo passo per comprendere il Divino Femminile in noi e nell’Universo. Tutti i miei libri si incentrano innanzitutto sul ciclo mestruale, perché questa espressione quotidiana del centro del grembo è il modo in cui percepiamo tutto il resto.
Ma noi non siamo solo un singolo ciclo. Le fasi della luna rendono le nostre esperienze più profonde e ci offrono una visione più ampia delle energie e del ruolo degli archetipi. Per esempio, la nostra esperienza dell’archetipo della fase mestruale (Strega) è influenzata dall’archetipo lunare concomitante al nostro periodo di sanguinamento. Se avremo le mestruazioni (Strega) durante la fase oscura della luna (fase della Strega), sperimenteremo un rafforzamento delle energie della Strega che ci renderanno ancora più introverse e più profondamente ancorate al senso della nostra esistenza e della nostra unità col Tutto. Se avremo le mestruazioni (Strega) durante la luna piena (fase della Madre) sperimenteremo una versione più espansa delle energie della Strega in cui incarniamo l’energia dell’Universo che supporta il Mondo Esterno nella sua espressione.
Invece di manifestare solo quattro aspetti delle energie femminili attraverso gli archetipi del ciclo mestruale, manifestiamo una mescolanza di energie mestruali e lunari che crea un più ricco intreccio di ruoli e abilità femminili.
Il nostro centro energetico del grembo è anche connesso direttamente alla terra in cui viviamo, e le stagioni hanno un’influenza sulle nostre energie archetipiche e sulla nostra percezione. Le energie della terra influenzano tutte le fasi del nostro ciclo – se siamo Streghe (ovvero quando abbiamo le mestruazioni) in inverno (fase della Strega) sperimenteremo un rafforzamento delle energie della Strega. Se siamo Streghe a primavera (fase della Vergine) saremo più capaci di portare la saggezza universale della Strega nel mondo di tutti i giorni.
Il mescolarsi dinamico delle energie del ciclo mestruale, del ciclo lunare e del ciclo della Terra tesse una bellissima magia che ci offre dei doni in grado di rendere la nostra vita di donne un meraviglioso, stupendo riflesso delle molte sfaccettature del Divino Femminile.